OTTOBRE GIAPPONESE: ANIMAZIONE A PASSO UNO DI KIHACHIRŌ KAWAMOTO

Il programma della sezione Ottobre Giapponese sulle cinematografie dell'Asia Orientale - nato dalla collaborazione fra A.S.C.I.G. e Start Cinema - nell'edizione 2018 di Ravenna Nightmare avrà come fulcro l'animazione a passo uno, a partire dal tributo al regista Wes Anderson, autore de L’isola dei cani, che abbiamo proposto a Maggio come Festival Premiere, per poi passare a un omaggio al cinema giapponese di animazione. 
Ottobre Giapponese, infatti, includerà una retrospettiva, la prima in Italia, su Kawamoto Kihachirô (1925-2010), marionettista e cineasta indipendente, maestro riconosciuto dell’animazione a passo uno in Giappone.

Kawamoto ha firmato  capolavori come Giorni d’inverno (2003) e lungometraggio Il libro dei morti (2005), ultimo suo lavoro di grande respiro, ancora inedito in Italia.
Pur attingendo alla tradizione culturale giapponese, dalle poesie haiku ai drammi Nō, dal buddhismo alle tradizioni del folclore, Kawamoto è stato un artista dal respiro internazionale, capace di attivare collaborazioni con i più grandi artisti indipendenti a livello mondiale. Benché riconosciuto maestro dell’animazione a passo uno, si è cimentato con diverse tecniche di animazione, producendo lavori innovativi e di grande impatto visivo. Grazie alla collaborazione fra A.S.C.I.G. e Start Cinema, sarà finalmente possibile, anche per il pubblico italiano, conoscere i lavori di questo grande maestro.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org