IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 30 OTTOBRE
- Ore 20.00, Palazzo del Cinema e dei Congressi
Ottobre Giapponese
IL LIBRO DEI MORTI
(Giappone, 2005/70') di Kihachiro Kawamoto
Introduce Marco Del Bene
Iratsume, figlia di una nobile casata, decide di dedicarsi alla copia dei sutra. Un giorno, dopo aver finito la millesima copia, vede un buddha apparire in cielo, sopra le montagne.
Caduta in una sorta di trance mistica, segue la visione, ritrovandosi all'interno di un tempio proibito alle donne. La zona è vicina al tumulo del principe Otsu che, risvegliatosi, scambia la giovane per una sua antenata, venuta ad assistere alla sua esecuzione...
V.O. con sottotitoli in italiano
LEGGI>>
- Ore 21.30, Palazzo del Cinema e dei Congressi
L'ABBANDONO
(Italia, 2018/110') di Ugo Frosi
Italia, seconda metà del XVIII secolo. Un giovane religioso viene inviato, come Vicario del vescovo, in un monastero di clausura, per indagare sulla vera natura delle voci che riguardano una suora accusata di scandalo ed eresia. L’incontro con la suora trascinerà il giovane religioso in un territorio inesplorato, un mondo opposto a quello fino ad allora da lui conosciuto, arrivando persino a farlo dubitare della propria fede, del senso stesso della sua esistenza. Une serie di fatti tragici, alla fine, lo costringerà a dover fare una scelta.
Dopo la proiezione saranno presenti per il Q&A il regista Ugo Frosi, il produttore Francesco Paolo Montini e l'attore Alberto Baraghini.
LEGGI>>