IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 31
- Ore 09.30, Palazzo del Cinema e dei Congressi
Nightmare School | Nightmare Junior
IL SUPERVISORE AGLI EFFETTI VISIVI (VFX)
Lezione a cura di Giuseppe Squillaci
Il cinema nasce nel 1895 con i fratelli Lumière, gli effetti speciali vedono per la prima volta la luce nel 1896 con George Méliès. Da allora, come due fratelli, sono cresciuti insieme e sono sempre andati d’accordo: velocizzazioni, doppie esposizioni, animazione a passo uno, rotoscoping e disegno su pellicola, pupazzi meccanici e pupazzi animati, robot e modellini, poi il computer...
LEGGI>>
- Ore 14.30, Palazzo del Cinema e dei Congressi
Nightmare School | Master Class
LE EMOZIONI TRA CINEMA, FILOSOFIA E NEUROSCIENZE
La Master Class si propone di indagare il tema delle emozioni e dell’empatia da un punto di vista filosofico e neuroscientifico. Nella prima parte della lezione sarà proposta un’introduzione al film Tre Manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh: l’analisi degli aspetti emozionali che caratterizzano i personaggi, con particolare riferimento alla rabbia, sarà accompagnata da una riflessione condotta attraverso la prospettiva filosofica di Spinoza, che ha anticipato alcune delle più importanti scoperte neuroscientifiche attuali.
LEGGI>>
- Ore 20.00, Palazzo del Cinema e dei Congressi
Nightmare d'Essai - In collaborazione con F.I.C.E.
TITO E GLI ALIENI
(Italia, 2017/92') di Paola Randi
Commedia lunare che si ingegna a passare in contrabbando la fine della vita, la solitudine e la morte, Tito e gli alieni racconta il lavoro del lutto. E lo fa senza negarsi la gioia e senza svilire la fatica del dolore. Nel deserto del Nevada, abbandonato da uomini e alieni, la regista Paola Randi trasloca un professore muto e senza nome, fedele a un amore di cui chiede ragione alle stelle.
Introduce Domenico Dinoia, Presidente della Federazione Italiana del Cinema d'Essai
LEGGI>>
- Ore 22.00, Palazzo del Cinema e dei Congressi
Concorso Internazionale Lungometraggi
PERFECT SKIN
(UK, 2018/110') di Kevin Chicken
Perfect skin è un thriller sull’omicidio; un intenso e complesso studio sulle relazioni che si instaurano tra l’aguzzino e la sua preda, spingendo ad esaminare la nostra società basata sul mito della bellezza.
Seguirà Q&A con il regista Kevin Chicken.
Replica: Giovedì 1 novembre, ore 20.20, CinemaCity Ravenna
LEGGI>>