in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner


TAKO TSUBO

Eva Pedroza, Fanny Sorgo
2024  Austria - Germania  6'
Interpreti: Len Jakobsen, Anne Kulbatzki, Benjamin Martin

Il signor Ham decide di farsi asportare il cuore per liberarsi dai suoi sentimenti complicati.

Sceneggiatura Fanny Sorgo
Montaggio André Cunha
Musiche Mary Ocher

Il signor Ham decide di farsi asportare il cuore per liberarsi dai suoi sentimenti complicati. Il medico gli assicura che questo non è più un problema al giorno d'oggi. Tuttavia, Ham conserva il suo cuore per un po' di tempo dopo l'asportazione, per poterlo forse comprendere meglio.

 

Tako Tsubo è una riflessione animata e surreale sulla gestione dei sentimenti in una meritocrazia.

 

Il Tako Tsubo, noto anche come cardiomiopatia da stress o sindrome del cuore spezzato, è un raro, acuto e spesso grave disturbo funzionale del muscolo cardiaco, simile a un attacco di cuore, ed è solitamente causato da un eccezionale stress emotivo o fisico.


Eva Pedroza (1982 , Buenos Aires, Argentina) è un'artista multidisciplinare con sede a Berlino. Ha studiato presso l'Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires e alla Berlin University of the Arts. Le sue opere includono disegni, ceramiche, pitture e animazioni. Affrontano i paradossi tra soggetto e oggetto, le relazioni contraddittorie e simbiotiche tra esseri umani e non umani, cultura e natura. Basate sulla narrazione, le sue opere sono spesso influenzate da processi spontanei e dagli effetti dei diversi media che sceglie, come carta, acquerello, ceramica e processi di cottura, per piegare l'inaspettato in modo poetico e drammatico.

 

Fanny Sorgo, nata nel 1993 in Austria, è un'artista multidisciplinare con sede a Vienna e Berlino. Ha studiato Scrittura Scenica e Film Narrativo presso l'Università delle Arti di Berlino, completando entrambi i corsi con successo nel 2018. Come drammaturga e interprete, è stata invitata a numerosi festival teatrali in tutta Europa negli ultimi anni e ha scritto, tra l'altro, per l'Opera di Berlino. Dal 2014, Fanny Sorgo è rappresentata dalla casa editrice berlinese Felix Bloch Erben. Nel 2020 ha scoperto il suo interesse per la musica e ha iniziato a scrivere e comporre canzoni in modo autodidatta. Nel 2023 ha pubblicato i suoi primi singoli. Il film d'animazione "Tako Tsubo" (2024) è il suo esordio alla regia in collaborazione con l'artista argentina Eva Pedroza. Fanny Sorgo presenta regolarmente il suo lavoro in letture performative e concerti.





Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org