in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner

Retrospettiva

L’evoluzione del genere da classico a post moderno


LEZIONI DI NERO 


La risposta a una situazione storica che non esiste più. Le tecniche continuano a essere utilizzate, ma l’anima è scomparsa”, così Michael Chapman, direttore della fotografia di Taxi Driver, ma non solo, diceva a proposito del Noir cinematografico dei suoi anni.

La retrospettiva vuole porre in evidenza le caratteristiche del Neo-Noir, le contaminazioni classiche e letterarie, ripercorrere e discutere le critiche che gli sono state mosse, illuminando i canoni e le sfumature Neo-Noir di ogni opera e di come i vari autori hanno preferito trattare questo movimento cinematografico, nel tentativo di creare un tappeto per un dialogo aperto sul genere. Le pellicole scelte sono tre, ognuna a suo modo importante o determinante, ognuna porta in scena caratteristiche di un genere che ha contribuito a regalare al suo predecessore più classico uno status di genere ma allo stesso tempo, adattandosi alla sua epoca, lo ha arricchito rendendosene indipendente. Si va, proseguendo in modo cronologico, da Chinatown, del 1974, diretto da Roman Polański, passando per L'amico americano, del 1977, di Wim Wenders, fino a Brivido Caldo, del 1981, di Lawrence Kasdan, film che, avvalendosi dei codici del Noir, ampliandoli, rivisitandoli e modernizzandoli, viene considerato, a tutti gli effetti, l’opera che segna l’inizio della nuova stagione.

Mariangela Sansone



LEZIONI DI NERO
di Mariangela Sansone

Il critico cinematografico Mariangela Sansone ci racconta il Neo Noir con Lezioni di Nero
CHINATOWN
Roman Polanski
1974  USA  130'
Interpreti: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Roman Polanski


Le tematiche ossessive del regista si palesano anche in questa sua opera: l’acqua, la circolarità, il duellare continuo tra realtà e finzione, la claustrofobia, i rapporti all’interno della coppia, e più in generale tra gli uomini.
BRIVIDO CALDO  - BODY HEAT
Lawrence Kasdan
1981  USA  113'
Interpreti: William Hurt, Kathleen Turner, Richard Crenna, Mickey Rourke


Kasdan confeziona un’opera che è lirica di corpi, codificando il Noir classico, cui dona una forma realistica e consona all’epoca moderna, rigenerandolo a nuova vita.
L'AMICO AMERICANO  - DER AMERIKANISCHE FREUND - THE AMERICAN FRIEND
Wim Wenders
1977  Germania Ovest Francia  123'
Interpreti: Bruno Ganz, Dennis Hopper, Lisa Kreuzer, Nicholas Ray, Sam Fuller, Peter Lilienthal, Jean Eustache


Non a caso Wenders coinvolge in questa sua opera registi come Nicholas Ray (il pittore Derwatt), Sam Fuller, Peter Lilienthal, Jean Eustache (i gangster mafiosi), autori che hanno regalato al cinema linguaggi nuovi, sperimentando attraverso i generi.
Mariangela Sansone
Saggista, critico cinematografico
Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org