in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner

Anteprima Dylan Dog Day

DYLAN DOG DAY - 30 anni di indagini dell' incubo

Il punto di convergenza naturale tra Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte è questa giornata dedicata interamente a Tiziano Scalvi e ai 30 del suo personaggio più famoso: Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo. Al RNFF spetta la celebrazione filmica con due significative opere: Nessuno siam perfetti regia di Giancarlo Soldi, 2014, uno dei ritratti più lucidi e appassionati sul padre di Dylan Dog - presentato in sala dal critico cinematografico Massimo Perissinotto; il docufilm uscito in sala il 18 giugno 2015 è passato su Sky Arte, ma la versione  sala che proietterà il Nightmare ha una scena iniziale in più, in cui Tiziano Sclavi parla del suo rapporto con la morte.
Altra proiezione il film cult Dellamorte Dellamore di Michele Soavi, 1994.

GialloLuna NeroNotte proporrà invece un incontro con gli sceneggiatori e i disegnatori del personaggio. Hanno accolto l’invito le scrittrici Paola Barbato e Cristiana Astori, il fumettista Gigi Simeoni e l'autore Giancarlo Marzano. A completare il quadro l'allestimento di una mostra su Dylan Dog, con originali, riproduzioni e sagome a grandezza naturale.



DYLAN DOG DAY
di Massimo Perissinotto

Il critico cinematografico Massimo Perissinotto ci racconta di Dylan Dog, trent’anni fa usciva nelle edicole italiane il primo personaggio dichiaratamente horror della scuderia Bonelli.
DELLAMORTE DELLAMORE
Michele Soavi
1994  Italia Francia  105'
Interpreti: Rupert Everett, François Hadji-Lazaro, Anna Falchi, Mickey Knox, Anton Alexander


DAVID DI DONATELLO 1994 (Italia) – Miglior Scenografia, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM FANTASTICO DI GéRARDMER 1995 (Francia) – Premio della Giuria
NESSUNO SIAMO PERFETTI
Giancarlo Soldi
2014  Italia  71'
Interpreti: Tiziano Sclavi, Dario Argento, Mauro Marcheselli, Bianca Pitzorno


Documentario - NASTRO D’ARGENTO 2015 (Italia) – Menzione Speciale; TORINO FILM FESTIVAL 2014 (Italia) – Ritratti d’Artista
Massimo Perissinotto
Critico cinematografico, sceneggiatore, fumettista
Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org