in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner


PHI 1.618

Theodore Ushev
2022  Bulgaria  94'
Interpreti: Deyan Donkov, Martina Apostolova

I Bio-Titanti attraverseranno varie avventure in una costante corsa contro il tempo e nell'eterna battaglia tra amore e male, umanità e spregiudicatezza.

Sceneggiatura Vladislav Todorov
Fotografia Emil Hristov
Scenografia Sabina Hristova

Phi 1.618 racconta la storia di una nuova nazione di umani eterni e biologicamente perfetti, i Bio-Titani, che si preparano a lasciare la Terra per sempre, a bordo della nave Whirligig per la sua missione. In questa realtà utopica, i protagonisti Gargara e Krypton cercheranno di combattere l'esito predetto e di ribaltare la storia. Attraverseranno varie avventure in una costante corsa contro il tempo e nell'eterna battaglia tra amore e male, umanità e spregiudicatezza.


Theodore Ushev è un rinomato animatore, illustratore, regista e autore di quasi 20 straordinari film d'animazione. Nato il 4 febbraio 1968, in Bulgaria è inizialmente diventato famoso soprattutto per i suoi straordinari manifesti teatrali degli anni '90. Attualmente vive a Montréal, in Canada, dove crea i suoi film in collaborazione con il National Film Board of Canada.

 

Le opere impressionanti e distintive di Ushev hanno vinto oltre 80 premi e riconoscimenti e sono state proiettate in molte retrospettive, incluso il Clermont-Ferrand Short Film Festival in Francia. Phi 1.618 è il primo lungometraggio di Theodore Ushev, ispirato ancora una volta da un'opera letteraria (Whirligig di Vladislav Todorov), il film trasporterà gli spettatori nel misterioso mondo degli esseri umani perfetti – i bio-titani.





Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org